Categorie:
Archivio

Lettera agli stakeholder - Bilancio di Sostenibilità 2024

Cari Stakeholder,

vi presentiamo il nuovo Bilancio di Sostenibilità di Angelini Industries, Gruppo industriale nato ad Ancona oltre un secolo fa e presente oggi in 21 Paesi, con migliaia di dipendenti e risultati finanziari solidi e in crescita.

Abbiamo attraversato cambiamenti, innovazioni, trasformazioni epocali, ma una cosa è rimasta costante: la volontà di costruire valore nel lungo periodo, per le persone, per i territori e per le comunità in cui operiamo. 

Per noi Sostenibilità significa innanzitutto questo: realizzare ogni giorno la nostra ragion d’essere di “Unwavering care” - il prendersi cura incondizionato - che rappresenta il purpose del Gruppo.

Viviamo un tempo in cui la parola Sostenibilità è al centro di polarizzazioni, tra celebrazioni e strumentalizzazioni. Per noi resta ciò che è sempre stata: una scelta imprenditoriale di lungo periodo e di impatto positivo, con la convinzione che solo ciò che è sostenibile nel tempo – economicamente, socialmente e ambientalmente – può dirsi davvero solido e competitivo. Oggi sono innanzitutto i nostri giovani, i lavoratori e consumatori del futuro a chiederci di essere più trasparenti, più inclusivi e più lungimiranti. 

In questo senso, crediamo in una Sostenibilità che produca impatto e performance, che non si limiti a mitigare il rischio, ma che generi nuove opportunità. In questi anni, abbiamo consolidato un modello industriale che innova e punta sulle competenze delle persone, integrando la dimensione ambientale e sociale all’interno di business così diversificati. Nel 2023 abbiamo posto le basi con il nostro primo Piano di Sostenibilità, con traguardi chiari al 2026 e una visione al 2030. 

Nel 2024 abbiamo trasformato obiettivi in azioni; solo per citarne alcune:

  • investimenti in tecnologie a minor impatto ambientale e acquisto di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili nei nostri stabilimenti italiani;
  • partenariati scientifici e industriali, quali per esempio LIFE-GREENAPI in Angelini Pharma per rendere più sostenibile la produzione di princípi attivi farmaceutici;
  • sviluppo di soluzioni innovative, come il nuovo sistema di packaging integrato e brevettato a basso impatto ambientale Greenpackt® di Angelini Technologies - Fameccanica;
  • realizzazione della prima carbon footprint e del primo climate risk assessment di Gruppo;
  • riconoscimento dell’eccellenza del saper fare e valorizzare i territori per l’Amarone Bertani di Angelini Wines & Estates con 100/100 punti James Suckling e migliore vino al mondo del 2024;
  • certificazione LEED Platinum e LEED EBOM Gold della nostra sede “Casa Angelini”, esempio virtuoso di architettura innovativa e sostenibile;
  • investimenti di Angelini Ventures in 4 startup biotech e agetech;
  • certificazione su parità di genere UNI/PdR 125:2022 e Top Employer Europe per Angelini Pharma;
  • valorizzazione del capitale umano con circa 39 ore di formazione pro capite erogate ai dipendenti, per un totale di oltre 150mila ore;
  • lancio di un Osservatorio sui giovani e la sostenibilità.

Nel 2025 e negli anni a seguire rafforzeremo questa traiettoria e continueremo a condividere in modo trasparente le tappe del nostro percorso.

Siamo consapevoli che la trasformazione sostenibile richiede scelte imprenditoriali coraggiose. Come Gruppo ci impegniamo a gestire la complessità del presente, a riconoscere che non tutto è facile o immediato, ma che il cambiamento vero ha bisogno di tempo, di competenze e, soprattutto, di visione. Continueremo su questa strada con la responsabilità di chi ha radici profonde e lo sguardo rivolto al futuro.

Continua la lettura

  1. Pubblicata nella categoria: Archivio

    Angelini Technologies - Fameccanica: da 50 anni, sinonimo di innovazione

    Ricorre quest’anno il 50° anniversario di Angelini Technologies - Fameccanica, un traguardo significativo che offre l’occasione di ripercorrere una storia fatta di passione, successi e innovazione. Dallo sviluppo delle prime soluzioni pionieristiche alla crescita internazionale, dall’espansione in nuovi settori al recente riassetto che l’ha riportata sotto il controllo di Angelini Industries, l’azienda ha consolidato nel tempo il proprio posizionamento, affermandosi come una delle realtà più innovative d’Italia e diventando un’eccellenza riconosciuta a livello globale nel campo delle tecnologie industriali.
  2. Pubblicata nella categoria: Archivio

    A cura di Sergio Marullo di Condojanni, CEO Angelini Industries

    Annual Report 2024 - Lettera dell'Amministratore Delegato

    Il 2024 ha rappresentato per Angelini Industries un anno di consolidamento e trasformazione. In un contesto macroeconomico e geopolitico complesso, il Gruppo ha dimostrato solidità e capacità di crescita, confermando la validità della propria visione industriale e l’impegno verso uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo.
  3. Pubblicata nella categoria: Archivio

    A cura di Redazione Angelini Industries

    "Echoes of Harm”: la violenza di genere raccontata da chi l’ha vissuta

    Lanciato in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Echoes of harm è un podcast prodotto da Chora Media in collaborazione con Angelini Pharma, scritto e condotto dalla giornalista Marisa Bate. Pensata per un pubblico internazionale, la serie - che si compone di un trailer introduttivo e quattro episodi - affronta il tema della violenza di genere da una prospettiva europea, intrecciando voci, storie ed esperienze diverse in un racconto corale, autentico e consapevole. Un invito ad ascoltare, comprendere e agire.
  4. Pubblicata nella categoria: Archivio

    A cura di Carlo Torniai

    L'evoluzione dell'AI Generativa: l'approccio di Angelini Industries

    Si parla continuamente di Generative AI, ma di cosa si tratta? Quali le sue origini e in che modo trova applicazione all'interno delle imprese? Ne scrive Carlo Torniai, illustrando anche l'esperienza concreta di Angelini Industries.